Le caratteristiche
dei prodotti secchi per cane

Filosofia nutrizionale

Noi della Eagle S.r.l. siamo presenti nel mercato del Pet Food da molti anni con marchi di altissima qualità. Data l'esperienza acquisita sul campo abbiamo deciso di studiare e far produrre prodotti a nostro marchio, con ingredienti di ottima qualità e formule scelte con l'obiettivo di migliorare la salute, il benessere e prevenire le malattie dei nostri amici a quattro zampe.
Da sempre sosteniamo che l'alimentazione è la chiave per ottenere la salute psico-fisica dei nostri amici animali e per questo la nostra filosofia nutrizionale si basa sulla ricerca di ingredienti naturali che soddisfino al 100% le esigenze nutrizionali di cani e gatti. Per raggiungere questo obiettivo siamo andati alla ricerca di materie prime di altissima qualità, prive di elementi chimici o sintetici che possono danneggiare la loro salute. Per ottenere i livelli prefissati abbiamo abbinato alla qualità degli ingredienti di base altri elementi funzionali come i nutraceutici ed i fitoterapici biodisponibili e biologicamente attivi per migliorare lo stato di salute. Siamo convinti che una buona alimentazione possa prevenire alcune malattie e rendere la vita più lunga e confortevole.

Alimentazione olistica con ingredienti naturali con un unico obiettivo: la salute dei nostri amici a quattro zampe.

Il termine olistico deriva dal greco "holos" e sta a indicare "tutto l'insieme/globalmente"; a noi indica una filosofia in cui tutti gli ingredienti di una corretta alimentazione aiutano a ottenere il benessere globale del soggetto. Nella Nutrizione Olistica gli alimenti devono rappresentare quanto di meglio possiamo mettere a disposizione per prevenire innumerevoli stati di malessere e quanto di più naturale e semplice possiamo somministrare per contrastare svariati sintomi e patologie, comprese quelle ancora oggi considerate difficili da trattare, croniche o psicosomatiche.
Alimentazione Naturale:
Tutti gli ingredienti usati nelle nostre formule sono di origine naturale e di elevata qualità, non sono scarti, sono privi di residui chimici o farmacologici (carni prive di antibiotici), senza coloranti o conservanti artificiali (BHA, BHT, Gallato di Propile, ecc.). Inoltre non contengono OGM o altre sostanze dannose alla salute.
Alimenti Funzionali:
Gli alimenti funzionali sono naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo, importanti nella pratica nutrizionale perché, se inseriti in un regime alimentare equilibrato, svolgono un'azione preventiva sulla salute. Le nostre formule contengono diversi elementi funzionali come i probiotici (Enterococcus Faecium), i prebiotici (BIO-MOS) e i fitoterapici che possono avere azione immuno-modulante, preventiva o curativa.

Scelta degli ingredienti, lavorazione ed estrusione

Durante il processo di lavorazione, dall'acquisto e preparazione delle materie prime al confezionamento, i prodotti Eagle Dog subiscono strette verifiche da parte di un team di professionisti altamente specializzati in campo pet food, la cui opera ha l'obiettivo di ottenere alimenti che soddisfino al 100% le esigenze e il fabbisogno nutritivo dei cani e dei gatti.
Il processo si articola su più fasi, tutte fondamentali per la buona riuscita del prodotto finale: la scelta degli ingredienti, in base alla formula, deve essere effettuata ricercando l'alta qualità, senza alcun compromesso; la miscelazione, la cottura e l'estrusione avvengono poi in impianti di produzione sottoposti ai rigidi controlli della certificazione ISO 9001. Tutte queste attenzioni garantiscono il risultato finale: un prodotto appetibile, altamente digeribile e che conserva intatti tutti i principi nutrizionali delle materie prime che lo costituiscono.

Ingredienti di qualità per un prodotto ad alto valore biologico

Gli ingredienti sono stati selezionati sia per qualità, che per le loro proprietà nutrizionali, studiati e inseriti nelle formule in base alle loro proprietà nutritive. La caratteristica che li accomuna è l'assenza di elementi nocivi alla salute dei nostri animali, come gli antibiotici nelle carni, i pesticidi nei cereali e nelle verdure e tutti gli elementi chimici o sintetici. Studiosi, ricercatori veterinari e nutrizionisti hanno accertato che le fonti di diverse patologie sono riconducibili alla scarsa qualità e alle trasformazioni subite degli ingredienti del prodotto scelto per l'alimentazione e al tipo di allevamento da cui provengono le carni usate per realizzarlo. Per questo motivo abbiamo scartato cereali che contengono glutine, abbiamo optato per carni provenienti da allevamenti riconosciuti con garanzia di assenza di antibiotici (tetracicline) o ormoni e abbiamo inserito diversi fitoterapici per completare le formule a garanzia del miglioramento salutare dell'animale.

Verdure e cereali


La patata
Ottima fonte di vitamine, potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio, ma povera di sodio, la patata ha un basso contenuto calorico, ha potere lenitivo ed è per questo consigliata anche nelle diete per soggetti con problemi gastrointestinali. Ottimo carboidrato al posto dei cereali.


I piselli
I piselli sono un ingrediente ricco di vitamine e acido folico e sono considerati alleati dell'apparato circolatorio. Sono, inoltre, una buona fonte di potassio per lo sviluppo e il mantenimento muscolare. La clorofilla presente al loro interno stimola l'organismo a produrre globuli rossi. Sono una fonte di carboidrati altamente digeribili, ricchi di fibre per mantenere la pulizia intestinale.


La barbabietola
La polpa di barbabietola è privata completamente dello zucchero ed è inserita nella dieta come fonte di fibre (spazzini dell'intestino), non come riempitivo.


Carne e pesce

La carne e il pesce presenti nei prodotti EagleDog sono in forma disidratata: ciò significa che le proteine derivanti dalla carne o dal pesce sono 11 volte più concentrate della carne o del pesce freschi, poiché questi contengono, minimo, il 70% di acqua. Pertanto, alimenti sul mercato che contengono, ad esempio, il 30% di carne fresca, indicata magari anche al primo posto degli ingredienti, una volta che questa viene disidratata (processo di lavorazione indispensabile per trasformare la carne in crocchetta) avrà un livello reale del 9%: ma con questa percentuale la carne non sarà l'elemento più importante e non sarebbe più da elencare al primo posto! Questo è un sistema, legale, per ingannare il consumatore che pensa di avere acquistato un prodotto ricco di carne!!!!!!


Il pollo
La carne di pollo è considerata, dal punto di vista strettamente nutrizionale, un ottimo apportatore di proteine ad alto valore biologico nella dieta. Come le altre proteine animali possiede tutti gli aminoacidi essenziali, in particolar modo l'acido glutammico, l'acido aspartico, la lisina e, con livelli minori, il triptofano. La carne di pollo è fra le più digeribili e maggiormente gradita al palato degli animali, ma anche la più discussa come fonte di allergie: niente di più falso, perché non è la carne di pollo di per sè che crea allergia o intolleranza, ma il modo in cui il pollo è stato trattato in allevamento, il cibo di cui si è nutrito, le medicine che gli allevatori gli hanno somministrato per risolvere le patologie genetiche e le epidemie molto frequenti negli allevamenti intensivi. Al contrario, i polli provenienti da allevamenti estensivi dove non viene fatto uso di medicinali o di ormoni forniranno carni sane che diventeranno un'ottima fonte proteica, ideale per lo sviluppo e il mantenimento dei nostri amici a quattro zampe. I polli usati nelle nostre formule sono allevati in Italia e le loro carni sono prive di antibiotici.


L'agnello
La carne d'agnello contiene un'elevata percentuale di proteine di alto valore biologico con buone quantità e ottimo bilanciamento di tutti gli aminoacidi indispensabili allo sviluppo, all'accrescimento e al mantenimento di tutte le parti del corpo degli animali; sono inoltre presenti alcuni amminoacidi, detti "essenziali" (lisina, triptofano, aminoacidi solforati, ecc.), indispensabili per lo sviluppo della muscolatura. La carne di agnello è anche un'importante fonte di minerali (zinco, rame, selenio e ferro) e di vitamine idrosolubili (B1, B2, B6, niacina e B12) e liposolubili (E). In particolare, la vitamina E è il più importante antiossidante naturale delle membrane cellulari, protegge i fosfolipidi ed è povera di colesterolo, contrasta la formazione di radicali liberi, riduce il degrado delle vitamine del gruppo A e B, svolge un'attività antitrombotica e previene l'invecchiamento precoce dei tessuti. La carne di agnello usata per le nostre formule proviene da agnelli allevati liberi nei pascoli della Nuova Zelanda.


Il maiale
La carne di maiale contiene un alto livello di proteine ad alto valore biologico (più elevate della carne del pollo, dell'anatra e del manzo), è altamente digeribile, in quanto contiene una scarsa presenza di tessuto connettivo, ed è ricca di vitamine del gruppo B che giocano un ruolo importante nel rinforzare il sistema immunitario. La carne di maiale è anche consigliata anche per soggetti con difficoltà digestive, soggetti con intolleranze e allergie. I sali minerali presenti in questa carne, come lo zinco, il ferro, il potassio e il fosforo, sono a elevata biodisponibilità. La carne di maiale presente nelle nostre formule è di provenienza italiana.


Il pesce

Il pesce costituisce una fonte proteica a elevatissimo valore biologico ed è altamente digeribile; pescato in acque incontaminate è privo di residui farmacologici e chimici; infine può vantare un ottimo apporto di acidi Omega-3, strettamente coinvolti nel mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari. Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi "essenziali" e non possono essere sintetizzati dall'organismo, ma devono essere introdotti con la dieta. Apportano però benefici importanti per la salute di cani e gatti: favoriscono la produzione di anti-infiammatori, prevengono disturbi cardiovascolari e renali, le alterazioni del metabolismo lipidico, i processi trombotici e le malattie neoplastiche, rallentano l'avanzare delle patologie articolari, diminuiscono l'incidenza di malattie cognitive e neurologiche.


Il salmone
La caratteristica nutrizionale del salmone è di avere un ottimo livello di amminoacidi essenziali e di grassi polinsaturi (tra cui l'Omega-3). La carne di salmone è ricca di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali (come fosforo e selenio) e ha uno scarso tenore di sodio.



Il tonno
Il tonno fa parte della famiglia "allargata" del pesce azzurro e ha proprietà nutritive molto importanti per l'organismo dei nostri animali. E' una importante fonte di proteine, è ricco di sali minerali come fosforo, ferro e selenio, ma anche di vitamina A. La parte grassa del tonno è ricca di acidi grassi Omega-3, con tutti i vantaggi appena citati.


L'acciuga
L'acciuga, a livello nutrizionale, si distingue dagli altri pesci per il suo elevato contenuto di calcio, ferro, iodio, zinco, proteine, vitamina A ed Omega-3. Il calcio, in particolare, è coinvolto nei meccanismi fisiologici di coagulazione del sangue, contrattilità muscolare e trasmissione degli impulsi nervosi, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella salute di ossa e denti. L'acciuga è una fonte nutrizionale e antiossidante eccezionale e la sua presenza nella dieta è importante sia nella fase dello sviluppo, sia nei soggetti anziani o con sintomi di allergie.


I fitoterapici

La fitoterapia è un ramo della medicina che studia l'uso delle piante officinali che hanno azione farmacologica sull'organismo. Studi e ricerche scientifiche avallano e confermano l'importanza della fitoterapia come prevenzione e risoluzione di varie patologie. Questi "ingredienti funzionali" sono inseriti nelle formule Eagle Dog con scopi ben precisi che vanno dalla prevenzione in generale al rafforzamento del sistema immunitario: il tutto per assicurare un ottimo sviluppo e migliorare il benessere e lo stato di salute nel cucciolo, nel cane adulto e nel cane anziano, rispettando il detto: "prevenire è meglio che curare"!


Rosa canina: ha proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti (ovvero regolano e bilanciano il funzionamento del sistema immunitario) e depurative; favorisce l'assimilazione del calcio e del ferro ed è un'ottima fonte di vitamina C e bioflavonoidi.


Yucca Schidigera: ricca di amidi, vitamine del gruppo B, vitamina C e sali minerali, migliora la digestione e l'assimilazione dei nutrienti, riduce la formazione di gas nello stomaco e abbassa i composti volatili presenti nelle urine e nelle feci, eliminando i cattivi odori.


Punica Granatum: ha proprietà gastro-protettive, è un ottimo antiossidante in quanto ricco di polifenoli e vitamina C, preserva dall'ossidazione cellulare, ha moderata azione vermifuga e antielmintica, e, grazie alla presenza dei tannini, riduce la possibilità di episodi diarroici.


Rosmarinus Officinalis: è un antibatterico, antinfiammatorio, fungicida, è ricco di oli essenziali, migliora la funzionalità cardiovascolare e regola la motilità intestinale attraverso l'eliminazione dei gas.


Allium Sativum: svolge attività antiossidante, antimicrobica, antivirale, antimicotica e antiparassitaria; è un immunostimolante e ipoglicemizzante.


Melaleuca Alternifolia: è antifungina, antibatterica, efficace nella risoluzione delle dermatiti e agisce contro le infezioni urinarie.


Ascophyllium Nodosum: è un'alga bruna marina, ricca di iodio, vitamine, minerali, oligoelementi e aminoacidi con alta biodisponibilità.


Plantago Psyllium: stimola la peristalsi intestinale, è un antinfiammatorio con potere lenitivo della mucosa intestinale e riduce i grassi nel sangue.


Ribes Nigrum: è ricco di polifenoli, di antociani, carotenoidi, vitamina C e vitamina E; è antinfiammatorio, antistaminico e un potente antiossidante.


Curcuma Longa: ha un alto potere disintossicante del fegato, è un antiossidante per eccellenza, rallenta l'invecchiamento del patrimonio cellulare e svolge attività antinfiammatoria.