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Spedizioni e Resi


Le fasi di evasione degli ordini

L'evasione dell'ordine si articola in tre fasi ed è prevista entro una settimana dalla ricezione della conferma di acquisto:

  1. In attesa: l'ordine è stato ricevuto correttamente ed è stato inserito nei nostri sistemi. Una mail di conferma è stata inviata all'indirizzo di registrazione con l'elenco degli articoli ordinati. Non è stato ancora effettuato nessun intervento da parte dei nostri operatori ed è ancora possibile, eventualmente, effettuare modifiche all'ordine;
  2. In lavorazione: entro 48 ore dall'inserimento, l'ordine viene preso in carico dai nostri operatori e non è più possibile effettuare alcuna modifica. Durante questa fase il cliente potrebbe essere contattato per gestire eventuali e temporanee indisponibilità di magazzino. In caso di pagamento per bonifico anticipato, i beni ordinati verranno trattenuti fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi alla Eagle S.r.l. via e-mail all'indirizzo e-shop@eagleitalia.it entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data di ricezione della mail di accettazione dell'ordine;
  3. Spedito: la spedizione è stata affidata al corriere espresso che, salvo casi eccezionali, provvederà entro 24-48 ore alla consegna della merce.

Lo stato dell'ordine è sempre visibile nell'area personale, cliccando su "Tuo account", nella sezione "Ordini precedenti". A ogni avanzamento di stato dell'ordine il cliente riceverà una mail di notifica.


Modifica di un ordine già inserito

Come appena accennato, finché lo stato dell'ordine resta "In attesa", è ancora possibile effettuare modifiche, tenendo conto che:

  1. le modifiche dovranno pervenire solo ed esclusivamente via e-mail all'indirizzo e-shop@eagleitalia.it, possibilmente rispondendo alla nostra mail di "Conferma ordine" o comunque specificando nell'oggetto il numero d'ordine di riferimento;
  2. a seconda della modalità di pagamento scelta durante l'ordine, l'importo definitivo dell'ordine dovrà essere regolato in modi diversi:
    • in caso di contrassegno: il nuovo importo sostituirà il precedente e il cliente verrà informato in anticipo del nuovo importo;
    • in caso di bonifico: se il cliente ha già provveduto a effettuare il bonifico del primo importo, il cliente verrà informato della differenza ancora dovuta e attenderemo un nuovo bonifico, prima di effettuare la spedizione; nel caso in cui la differenza di importo fosse a credito per il cliente, provvederemo a restituire la differenza, sempre attraverso bonifico. Se il cliente non ha ancora provveduto a effettuare il primo bonifico, verrà informato del nuovo importo e attenderemo il bonifico con il nuovo importo prima di effettuare la spedizione.
    • in caso di pagamento con PayPal: il cliente verrà contattato per accordare una nuova modalità di pagamento per la differenza ancora dovuta; nel caso in cui la differenza di importo fosse a credito per il cliente, provvederemo a restituire la differenza.


Modalità e spese di spedizione

La spedizione degli ordini avviene, solitamente, con corriere espresso che consegna in 24/48h senza preavviso. Il cliente può comunque scegliere un vettore alternativo specificandolo nelle note a corredo dell'ordine. Sarà nostra cura scegliere il miglior corriere in base alla tipologia e al numero di colli della spedizione. Un corriere alternativo può garantire la consegna con preavviso o su appuntamento, ma può richiedere fino a cinque giorni lavorativi prima di andare in consegna.

Ogni spedizione che rispetta il minimo d'ordine ha diritto alla spedizione gratuita!

Le spedizioni verso le isole minori, Livigno e Campione d'Italia comportano costi aggiuntivi che verranno quantificati e comunicati al cliente prima dell'affidamento della spedizione al corriere.
Per ordini con modalità di pagamento in contrassegno è richiesto un contributo spese di €5,00.

In fase di inserimento e conferma dell'ordine il cliente è tenuto a verificare la correttezza e completezza di tutti i dati inseriti: è fondamentale fornire l'indirizzo completo di numero civico e/o inserire informazioni aggiuntive che possano risultare necessarie per l'individuazione del luogo di consegna; è inoltre importante fornire sempre un numero di telefono, preferibilmente un cellulare, affinché possa essere utilizzato dal corriere in caso di problemi con la consegna.
Nel caso le informazioni fornite risultino errate o incomplete, ogni eventuale costo aggiuntivo addebitato dal corriere per spese di giacenza o di variazione dell'indirizzo di consegna sarà a carico dell'acquirente.

Il corriere, effettuati due tentativi di consegna senza esito, provvede a depositare la merce nel proprio magazzino, lasciandola a disposizione del destinatario per cinque giorni lavorati. Trascorso tale termine, la merce tornerà al mittente che provvederà a richiedere le spese aggiuntive al destinatario.


Tempi di consegna

I tempi di consegna della spedizione possono variare in base a diversi fattori:

  1. alla disponibilità dei prodotti: i prodotti dell'e-shop sono sempre disponibili, a meno di sporadiche rotture di stock generalmente limitate a poche referenze. Nel caso in cui all'interno dell'ordine fossero presenti articoli non disponibili, il cliente verrà contattato per decidere se attendere il rientro dei prodotti mancanti o far partire subito il resto dell'ordine. L'ordine, di conseguenza, potrebbe subire ritardi dovuti ai tempi di approvvigionamento degli articoli mancanti;
  2. alla modalità di pagamento: un ordine regolato per PayPal o per contrassegno verrà spedito non appena conclusa la fase di preparazione. Al contrario, per pagamenti attraverso bonifico anticipato, i beni ordinati verranno trattenuti fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi alla Eagle S.r.l. via e-mail all'indirizzo e-shop@eagleitalia.it entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data di ricezione della mail di accettazione dell'ordine;
  3. al corriere: come esposto sopra, i tempi del corriere possono variare tra le 24h del corriere espresso senza preavviso e in località non disagiate, ai cinque giorni degli altri corrieri con appuntamento. Ovviamente si fa riferimento ai soli giorni lavorativi, mentre sono esclusi dal conteggio il sabato, la domenica e i giorni festivi.

 


Ricevimento della merce

Al momento della ricezione della merce il cliente è tenuto a controllare:

  1. che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  2. che l'imballo risulti integro e non alterato, anche nei nastri di chiusura;

Qualora si riscontrino manomissioni e/o rotture, il cliente potrà accettare la consegna apponendo la scritta "COLLO DANNEGGIATO, RISERVA DI CONTROLLO MERCE" sul documento di consegna o sul terminalino fornito dal corriere per la sottoscrizione in accettazione del ritiro, oppure respingere la consegna.
Nel primo caso, il cliente dovrà segnalare tempestivamente eventuali danni, inviando una mail a gestionerotti@eagleitalia.it e/o un fax al numero 050 8067808, specificando la tipologia e l'entità del danno, e, se possibile, corredando la comunicazione di opportuna documentazione fotografica.
ATTENZIONE: In caso di mancata segnalazione degli eventuali danni alla merce, della mancanza di colli o della manomissione degli stessi, e comunque senza l'apposizione della dicitura "COLLO DANNEGGIATO, RISERVA DI CONTROLLO MERCE" nella copia della lettera di vettura sottoscritta per il ritiro e da esso trattenuta, come indicato nel punto precedente, non sarà possibile per Eagle S.r.l. rivalersi dei danni e, di conseguenza, rispondere degli stessi all'acquirente.


Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi e ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.

A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, inviando una comunicazione tramite mail all’indirizzo e-shop[at]eagleitalia.it, contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

  1. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
  2. il numero e la copia del documento (ordine – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
  3. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.

Il riaccredito verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione sopra citata e comunque solo dopo aver ricevuto i prodotti ed averne verificato l’integrità.

Il diritto di recesso è comunque escluso come previsto dall’art.59 del Codice del Consumo per “la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”.