Lun-Ven 9.00 - 12.00/ 14.00 - 18:00
0
Home / La linea Brit Veterinary Diets

La linea Brit Veterinary Diets

Finalmente disponibili in Italia le formule veterinarie Brit!

Brit Grain-free Veterinary Diets è la nuova linea di alimenti privi di glutine formulati per l'uso veterinario. Sono stati sviluppati basandosi sugli ultimi ritrovati nel campo della gestione delle patologie canine e feline e con la consolidata esperienza e conoscenza di Brit nello sviluppo e nella produzione di alimenti grain-free superpremium. Fonti proteiche attentamente selezionate e ingredienti funzionali come i probiotici vivi, le vitamine, gli acidi grassi DHA ed EPA, incontrano le necessità nutrizionali dei pet e supportano la loro salute e il loro benessere.

Le formule Brit Grain-free Veterinary Diets forniscono i seguenti vantaggi e benefici nella gestione nutrizionale delle patologie canine e feline:

I prodotti Brit Grain-free Veterinary Diets sono formulati con un'innovativa fonte di amido, i piselli gialli decorticati, che consentono di escludere qualunque sostanza vegetale contenente glutine. Le formule basate sui piselli gialli foniscono diversi benefici alle diete veterinarie Brit:

  • un rischio minore di reazioni avverse al glutine, uno dei cinque più comuni allergeni alimentari. Un numero significativo di reazioni avverse al cibo con presentazione dermatologica (pruriti, otiti esterne, ecc.) o con presentazione gastrointestinale (IBD - malattie infiammatorie intestinali, GSE - enteropatia da glutine, ecc.) sono dovute all'ipersensibilizzazione al glutine.

  • i piselli sono una fonte di carboidrati con basso indice glicemico (GI), 28-39, comparato ai carboidrati da grano, mais o riso che hanno un indice glicemico di 75-100 dopo l'estrusione. Questi cereali infatti hanno una percentuale di carboidrati molto alta e un alto indice glicemico.
    L'indice glicemico indica la velocità con la quale sia i carboidrati "veloci" che i carboidrati "lenti" vengono assorbiti dall'intestino e passano nel flusso sanguigno. L'indice glicemico mostra inoltre a che livello un determinato cibo alza i livelli di zucchero nel sangue a confronto con il glucosio puro che ha un valore di riferimento pari a 100. Un indice glicemico minore di 55 è considerato basso e un alimento con tale valore di indice glicemico alza i livelli di zucchero nel sangue in modo modesto. Negli animali diabetici e pre-diabetici è fondamentale controllare il livello postprandiale del glucosio nel sangue e la produzione d'insulina: valori alti di zucchero nel sangue aumentano i livelli di insulina e, nel tempo, portano all'obesità, una delle principali problematiche per i cani e i gatti dei paesi occidentali.

  • i piselli sono una ricca fonte nutrizionale di fibre con un rapporto ottimale tra fibre solubili e insolubili (75:25) che migliora la diversità delle fibre e dei prebiotici nel microbioma gastrointestinale. Inoltre, studi su cani e gatto hanno dimostrato che le fonti di carboidrati come piselli e lenticchie (con un alta concentrazione di fibre) tendono ad avere un indice glicemico più basso e una risposta inferiore all'insulina comparati con diete basate su mais e altri cereali.

Gli allergeni più comuni per cani e gatti sono le proteine ottenute dal manzo, dal pollame, dal pollo, dal grano, dalla soia e dal mais. I prodotti Brit Grain-free Veterinary Diets soino stati sviluppati per ridurre il più possibile il rischio di reazioni allergiche al cibo. Le formule non contengono alcuna fonte di glutine e la maggior parte dei prodotti non contiene nè proteine del pollo, nè grasso di pollo. La maggior parte dei prodotti sono basati su fonti proteiche limitate come il salmone, l'aringa, l'agnello, il tacchino e le uova.

Gli studi su modelli umani e animali hanno chiaramente dimostrato che il microbiota gastointestinale (ovvero l'insieme dei microrganismi che popola e colonizza l'intestino) gioca un ruolo essenziale in tutti gli aspetti legati alla salute. I probiotici (i batteri buoni che abitano l'intestino) e i prebiotici (le fibre che ne costituiscono l'alimentazione) sono noti per avere un effetto positivo e benefico sul microbiota gastrointestinale e le funzioni immunitarie.

Le formule Brit Veterinary Diets contengono una forma incapsulata e viva del probiotico Enterococcus faecium che permette ai batteri di sopravvivere all'ambiente acido dello stomaco e colonizzare l'intestino insieme ai prebiotici e alle altre fibre provenienti da una varietà di fonti quali i frutto-oligosaccaridi (F.O.S.), i piselli, lo psyllium, li grano saraceno, la polpa di mela, l'alga Ascophyllum nodosum, l'estratto di lievito, i mannano-oligosaccaridi (M.O.S.), i Beta-glucani, la yucca del Mojave e l'olivello spinoso. Una dieta regolare contenente Enterococcus faecium e varie fonti di fibre e prebiotici forniscono il miglior ambiente per un ottimale microbiota gastrointestinale.

Gli acidi grassi Omega-3 sono nutrienti essenziali per cani e gatti e hanno molti effetti biologici diretti e indiretti sull'organismo e le sue funzioni. Gli acidi grassi essenziali omega-3 DHA ed EPA hanno parecchi effetti benefici sulla salute: trovandosi all'interno dell'organismo, specialmente nelle membrane cellulari, condizionano la pelle, il pelo le mucose, la funzione ormonale, il metabolismo delle articolazioni, il sistema cardiovascolare, il cervello, il sistema nervoso e il sistema immunitario, senza dimenticare l'effetto più noto, ovvero l'attività anti-infiammatoria.

L'omega-3 negli alimenti per pet è comunemente fornito dell'olio di pesce (EPA e DHA) o dagli oli vegetali (ALA). Le uniche forme attive di omega-3 nell'organismo sono EPA e DHA ottenuti dal pesce o dalle alghe, mentre il vegetale ALA deve prima essere trasformato in DHA e EPA per essere in grado di fornire i benefici effetti degli omega-3. Peccato che la conversione dell'ALA in DHA ed EPA nei cani e nei gatti sia approssimativamente il 10-15% che può essere sufficiente per un soggetto in salute, ma non è abbastanza alta per un soggetto con patologie in corso. Proprio per sopperire a questo aspetto, le formule Brit Veterinary Diets contengono plancton (Schizochytrium limacinum) come fonte stabile e attiva di EPA e DHA.

Le formule Brit Veterinary Diets, salvo che il target clinico non richieda altrimenti, hanno sempre le proteine di origine animale come primo ingrediente della composizione del prodotto. La proteina animale è biologicamente più appropriata per la nutrizione canina e felina rispetto alle proteine di origine vegetale come il glutine di mais e la soia.

La Brit considera da sempre i cani e i gatti come carnivori e lavora costantemente per sviluppare diete veterinarie basate sulla carne che meglio soddisfa le loro esigenze: anche in un contesto di "dieta" veterinaria Brit non rinuncia all'alta qualità e alla appropiatezza biologica di un alimento basato sulla carne come primo ingrediente.

Questo approccio porta a una conseguenza fondamentale: il soggetto malato che combatte la propria patologia con queste formule avrà minori problemi a tornare alla tradizionale nutrizione di un prodotto di mantenimento di alta qualità rispetto a un soggetto curato, ad esempio, con una dieta di privazione. Le formule Brit Veterinary Diets sono sempre complete e bilanciate per garantire un ritorno più semplice alla normalità.

Una linea completa di prodotti per trattare le più comuni patologie di cani e gatti!

La linea Brit Grain-free Veterinary Diets tratta le più comuni patologie di cani e gatti con un'ampia gamma di prodotti, sia con alimenti secchi che umidi, in vari formati. Ecco il dettaglio dei prodotti disponibili:


  Veterinary Diets per cani  
  1.  Hypoallergenic: per disordini dermatologici e allergie alimentari; 
  2.  Gastrointestinal: per problematiche digestive o da malassorbimento; 
  3.  Joint & Mobility: per problemi osteo-articolari acuti o cronici; 
  4.  Obesity: per sovrappeso e obesità; 
  5.  Diabetes: per soggetti diabetici; 
  6.  Struvite: per soggetti con Sindrome delle vie urinarie inferiori (LUTD); 
  7.  Renal: per patologie renali croniche; 
  8.  Hepatic: per patologie epatiche. 


  Veterinary Diets per gatti  
  1.  Hypoallergenic: per disordini dermatologici e allergie alimentari; 
  2.  Gastrointestinal: per problematiche digestive o da malassorbimento; 
  3.  Obesity: per sovrappeso e obesità; 
  4.  Diabetes: per soggetti diabetici; 
  5.  Struvite: per soggetti con Sindrome felina delle vie urinarie inferiori (FLUTD); 
  6.  Renal: per patologie renali croniche; 


  Veterinary Diets per cani e gatti  
  1.  Recovery: per la convalescenza e il recupero post-operatorio; 


Per approfondire...

Parlare di una linea veterinaria così articolata in una singola pagina di presentazione è un'impresa impossibile. Ogni formula merita di essere conosciuta e approfondita per capirne le caratteristiche peculiari che la contraddistinguono. Brit ha realizzato e reso disponibile per tutti, addetti ai lavori e non, un microsito (presto anche in italiano) dedicato a questa linea veterinaria:


Ve ne consigliamo la lettura e vi rimandiamo ai nostri contatti per domande o perplessità in merito!



Infine, un invito per te che stai leggendo...

Sei un consumatore finale interessato a questa linea di prodotti? Chiedila nel tuo negozio di fiducia o chiamaci per sapere dove trovarla!

Sei un negoziante interessato a proporre questa linea di prodotti ai clienti? Chiedi al tuo agente di riferimento o chiamaci per avere informazioni!

Sei un medico veterinario interessato a questa linea di prodotti? In azienda puoi trovare un collega a tua disposizione: puoi concordare con lui un appuntamento per una call di approfondimento e potrai riceve un kit di campioni e materiale informativo! Non esistare a contattarci alla casella dedicata nutrizione AT eagleitalia.it