Lun-Ven 9.00 - 12.00/ 14.00 - 18:00
0
Home / Blog / Shop online: a caccia di sconti nel mare del web

Shop online: a caccia di sconti nel mare del web

26.06.2024

Nel "mare del web" il consumatore finale è circondato, quasi assediato, da offerte, sconti e infinite possibilità per fare acquisti online di qualunque articolo in ogni categoria commerciale, pet food compreso. Se da un lato è semplice trovare l'offerta più conveniente per andare ad acquistare il mangime per il pet di casa, non è altrettanto semplice capire a chi vanno i soldi durante l'acquisto. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla rete di distribuzione dei nostri prodotti, distinguendo le filiere certe dalle provenienze meno affidabili. Ne va non solo dei soldi spesi dai nostri clienti, ma, soprattutto, della qualità del prodotto che verrà consumato dai nostri amici a quattro zampe.

Il ruolo di Eagle S.r.l. nella catena distributiva del mangime di qualità
Grazie agli accordi stipulati nel tempo con i nostri fornitori, la nostra azienda rappresenta il punto di arrivo in Italia dei prodotti Brit Care, Brit Fresh e Brit Premium del fornitore VAFO PRAHA s.r.o. provenienti dalla Repubblica Ceca e dei prodotti Golden Eagle del fornitore finlandese Shetland Oy provenienti dal Regno Unito. In più facciamo realizzare in Italia e distribuiamo in esclusiva i prodotti a nostro marchio Eagle Pet Food.
Questo implica, innanzi tutto, che non ci sono passaggi intermedi tra i nostri fornitori e il nostro magazzino: il fornitore ci spedisce i bancali con un carico completo via nave o via terra con spedizioni dirette, senza ulteriori tappe o deviazioni, garantendo anche le migliori condizioni di viaggio per la merce. Acquistando un prodotto da noi o dai nostri negozi si potrà poi avere la garanzia di una tracciabilità completa sul prodotto e saremo sempre in grado di risalire al lotto di produzione per identificare eventuali difformità. Infine, il nostro magazzino ci assicura la più ampia disponibilità di prodotto, grazie sia al vasto assortimento disponbile, sia per la "profonda" scorta di ogni prodotto, settimanalmente rinnovata da continui approvvigionamenti.

Il nostro shop online
Nato per consegnare il prodotto nei territori non ancora coperti dai nostri negozi, è attivo ormai da una decina di anni. Per nostra precisa scelta, non "facciamo concorrenza" ai nostri negozi, per cui vendiamo al consumatore finale attenendoci strettamente al prezzo di listino consigliato al pubblico. Per contro, mettiamo a disposizione del consumatore finale l'intero magazzino italiano con le migliori condizioni di disponibilità, freschezza e tracciabilità del prodotto.


Il ruolo dei nostri negozi specializzati
Su tutto il territorio italiano la nostra azienda rivende i propri prodotti a più di quattrocento negozi specializzati nel pet food. Quotidianamente riceviamo le richieste dei nostri clienti e le evadiamo nel minor tempo possibile per rifornire i negozi specializzati, affidando la spedizione ai più affidabili corrieri nazionali.
Chiaramente ogni negozio è libero di scegliere quali e quanti prodotti acquistare delle varie linee e la disponibilità può variare da prodotto a prodotto. Molti dei nostri negozi hanno anche uno shop online col quale vendono al consumatore finale, talvolta anche con offerte interessanti.

L'importanza della filiera italiana
Sia che acquistiate direttamente sul nostro shop, sia che acquistiate in uno degli shop online dei nostri negozi, avrete sempre la garanzia di acquistare un sacco di mangime che ha seguito i canali ufficiali di distribuzione. Questo è fondamentale per garantire che all'interno del sacco il vostro pet possa trovare mangime di qualità perfettamente conservato. Inoltre, in caso di problemi, ne risponderemo o in prima persona o attraverso il nostro rivenditore per risolvere qualunque difformità. Assicuratevi sempre che lo shop da voi scelto faccia capo a noi o a uno dei nostri rivenditori sul territorio (li trovate tutti qua!).

I rischi della libera circolazione della merce all'interno della Comunità Europea
Grazie alle facilitazioni della Comunità Europea chiunque può vendere o acquistare qualunque cosa in qualunque stato. Ciò vale per il consumatore finale che può acquistare prodotti online anche all'esterno del territorio nazionale, ma vale anche per i rivenditori europei che cercano di piazzare i propri prodotti in Italia, magari approfittando di fiscalità diverse tra i vari paesi, con aliquote più favorevoli.
Sebbene questa possibilità favorisca, sulla carta, la libera concorrenza e offra al consumatore finale una miriade di scelte in più, non va dimenticato che un sacco di mangime mal conservato che gira per mezza Europa prima di essere consumato rischia di influenzare negativamente la salute e le condizioni di vita del nostro amico a quattro zampe.

Analizziamo dunque i vari canali di vendita con i loro pro e i loro contro...

Le piattaforme online di vendita al dettaglio
Su questi siti è possibile trovare numerosi venditori che offrono i vari marchi di pet food con prezzi molto variabili tra loro. Attenzione a chi vende quel sacco: controllate la scheda del venditore per capirne l'affidabilità e, soprattutto la provenienza, cercate la partita IVA e verificate se il venditore è italiano o meno, controllate le politiche di reso e cosa fare nel caso in cui la spedizione non vada secondo i piani: spesso, cercando di risparmiare qualche Euro, si rischia di compromettere l'intero acquisto.

Shop online solo "apparentemente" italiani
Con l'avvento dell'intelligenza artificiale quasi chiunque può realizzare un sito web e localizzarlo (ovvero tradurlo in un'altra lingua) in tempi rapidissimi. Con questi strumenti e con l'acquisto di qualche dominio, si possono realizzare siti web per i principali mercati europei in pochissimi giorni, facendo credere all'utente (italiano, ad esempio) che si trovi davanti a un venditore "nativo" del suo paese. Come fare per capire se il venditore è veramente italiano o no? Cercate i dati legali, le condizioni di vendita, il regolamento di acquisto: dovrà essere riportata la partita IVA del venditore e se questa non inizia con IT, il venditore è straniero e ha soltanto tradotto il sito in italiano. E a quel punto? Da dove parte veramente la merce? In quali condizioni arriverà? Che succede se qualcosa va storto? Vi fidereste a pagare in anticipo un sacco con i dati della vostra carta di credito? Meglio verificare queste informazioni prima che sia troppo tardi...

Per concludere...
Acquistare online sta diventando un'abitudine sempre più frequente, non solo nel mondo del pet food, ma in ogni settore. L'online offre moltissime possibilità, ma nasconde anche molte insidie. Anche noi abbiamo acquistato un sacco di mangime da alcune di queste realtà: nelle migliori delle ipotesi abbiamo ricevuto sacchi più vecchi di mesi rispetto a quelli presenti nel nostro magazzino, imballaggi approssimativi (spesso con l'indirizzo di spedizione attaccato direttamente sul sacco) e tempi di consegna molto lenti. In altri casi è andata anche peggio: abbiamo ricevuto sacchi maleodoranti, di seconda mano o, addirittura, privi del lotto di produzione sul sacco!!

Ricordatevi quindi che non c'è soltanto il prezzo:
  • trasparenza
  • disponibilità dei prodotti
  • scorte
  • servizi
  • garanzie
  • regole chiare
  • filiere certe
sono aspetti fondamentali per acquistare un prodotto pet food online.
Ne va dei vostri soldi e della vostra tranquillità, ma, soprattutto, della salute e del benessere del vostro amico a quattro zampe!

Commenti

Accedi o Registrati subito per pubblicare un commento